Riflessione del mese   

 

Vuoi ricevere la Riflessione ogni mese direttamente alla tua casella email? Clicca qui.

 

Luglio è il mese della “Chiamata” .
Il tempo in cui Gesù ci chiama e ci mette in viaggio. Ci fa uscire dalla nostra sedentarietà, fisica e spirituale, dalla tendenza che abbiamo a rimanere ancorati alle precarie certezze del nostro piccolo regno.

Leggi tutto | Versione stampa italiano |

 

Giugno è il mese del “Regno di Dio” .
Il tempo in cui Gesù con le sue parabole ci illumina la strada che ci porta verso il mondo abitato dai nostri amati figli e spalanca le porte del Regno.

Leggi tutto | Versione stampa italiano |

 

Maggio è il mese della “Presenza Trascendente” .
Il tempo in cui la Liturgia ci fa vivere, già qui ed ora, le <cose di lassù>. Come gli Apostoli, siamo invitati ad andare oltre i nostri sguardi e permettere allo Spirito di donarci la sapienza del cuore.

Leggi tutto | Versione stampa italiano | Versione stampa portoghese

 

Aprile è il mese della “Corporeità del Risorto” .
Il tempo in cui Gesù desidera aprire la nostra mente e il nostro cuore alle profezie annunciate nelle Sacre Scritture. Risorto dalla morte, appare ai Suoi discepoli, e oggi a tutti noi, nello splendore del suo nuovo stato, <in carne ed ossa>.

Leggi tutto | Versione stampa italiano | Versione stampa portoghese

 

Marzo è il mese delle “Suppliche” .
Il tempo in cui Gesù, rivolge accorate preghiere al Padre, <con forti grida e lacrime>, perché potesse salvarlo dalla morte. Anche Lui, come uomo, dovette passare attraverso la Sua ora. Durante la Sua vita terrena, non Gli furono risparmiate né la sofferenza né la morte.

Leggi tutto | Versione stampa italiano

 

Febbraio è il mese della “Prova” .
Il tempo in cui Gesù, <dopo che fu battezzato nel Giordano da Giovanni, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di Lui come una colomba e venne una voce dal cielo: “Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento”>.

Leggi tutto | Versione stampa italiano | Versione stampa portoghese

 

Gennaio è il mese della “Vicinanza” .
Il tempo in cui la bella notizia di Gesù inizia a correre per la Galilea sino a noi: . Grazie a Lui le realtà del Regno non sono più così lontane e irraggiungibili, ma vicine, alla portata di ciascuno. Unica condizione: . Due requisiti indispensabili, l’uno legato indissolubilmente all’altro, per far fiorire la vita vera in noi, in ogni uomo, per un completo mutamento di mentalità, di cuore, di sguardi, di affetti e di relazioni, di scelte, di vita.

Leggi tutto

 

Dicembre è il mese del “Mandato” .
Il tempo in cui la Parola prepara il cuore e la mente alla venuta del Signore, Gesù Cristo nostro Salvatore e Consolatore. Colui che è stato consacrato con l’unzione dallo Spirito del Signore e mandato a portare il lieto annuncio a chi ha il cuore ferito. E’ stato inviato a porre un diadema sulle nostre teste invece della cenere, a trasformare il nostro lutto in una danza gioiosa. Lui ha vinto la morte! Ha portato vita nuova ai nostri figli in Cielo e a tutti noi in terra.

Leggi tutto | Versione stampa italiano | Versione stampa portoghese

 

Novembre è il mese della “Fedeltà” .
Il tempo in cui Gesù ci invita a vigilare attentamente perché il nostro percorso sia fedele alla Sua volontà. Anche nel poco, nelle piccole cose quotidiane. Quelle che per noi sono di poca importanza, trascurabili, addirittura insignificanti. Tutto in Lui è preprezioso. L’approccio al fratello che ha vissuto la nostra esperienza, l’accompagnamento che gli offriremo, la nostra e l’altrui consolazione risentirà del rapporto di vera amicizia fraterna che abbiamo stabilito con Lui.

Leggi tutto | Versione stampa italiano | Versione stampa portoghese

 

Ottobre è il mese dell’ “Invito” .
E’ il tempo in cui il Padre nostro, Re del Cielo e della terra, convoca tutti noi, suoi figli, ad un grande banchetto di nozze per farci assaporare gli splendidi doni che ha preparato per noi. <Quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì, né mai entrarono in cuore di uomo> (1Cor2,9) che ora stanno vivendo i nostri figli, possiamo viverle anche noi, già qui ed ora, in attesa di goderle poi in pienezza quando li raggiungeremo nel Regno dei Cieli.

Leggi tutto | Versione stampa italiano

 

Settembre è il mese dell’ “Obbedienza” .
E’ il tempo in cui la Parola ci invita a sostare su un aspetto cruciale della vita di Gesù per imparare anche noi la sua stessa obbedienza filiale dalle cose che abbiamo “patito”. Siamo cioè chiamati a comprendere e ad aderire sempre più totalmente anche noi alla volontà del Padre cercando di guardare con i suoi stessi occhi le esperienze vissute, quelle che quotidianamente incontriamo, ma soprattutto l’evento dolorosissimo che ha colpito la nostra vita.

Leggi tutto | Versione stampa italiano | Versione stampa portoghese

 

Giugno è il mese del “Cuore”.
E’ il tempo in cui siamo invitati ad entrare nel Cuore di Dio ad immergerci nel suo amore, per assaporare la sua tenerezza e la sua dolcezza, la sua infinita misericordia. Per conoscere meglio i suoi sentimenti, i suoi pensieri, i suoi desideri, per uniformare il nostro piccolo ed umile cuore al suo.

Leggi tutto | Versione stampa italiano

 

Maggio è il mese dell’ “Amore”. Il tempo in cui Gesù, con uno straordinario discorso di addio, prepara i suoi discepoli alla Sua dipartita. Oggi le stesse parole di conforto e di consolazione le ripete a ciascuno di noi che abbiamo vissuto la morte di un figlio, una figlia, una persona cara, per illuminare anche a noi la strada verso il Cielo. Unica condizione: l’amore per Lui.

Leggi tutto | Versione stampa italiano

 

Aprile è il mese della <Risurrezione dai morti>. Il tempo straordinario in cui la Chiesa ci invita a risorgere in Cristo, il Vivente, crocifisso e risorto, dopo un tremendo buio di passione e morte, che anche noi abbiamo vissuto nel profondo del cuore per la perdita di nostro figlio, di nostra figlia, di un nostro caro.

Leggi tutto | Versione stampa italiano

 

Marzo è il mese del <Dono>. Il tempo in cui Gesù vuole offrirsi totalmente a noi e diventare il nostro Dono prediletto. Vuole farci conoscere tutti i vantaggi divini che riceviamo dalla Sua dolce presenza.

Leggi tutto | Versione stampa italiano | Versione stampa portoghese

 

Febbraio è il mese dell’ <Amore Gratuito>. Il tempo in cui Gesù ci invita ad entrare nel grande mistero dell’amore divino. Ci apre la porta del Suo Sacratissimo Cuore perché possiamo conoscerlo meglio. Armonizzare il ritmo del nostro cuore, imperfetto e fragile, al Suo.

Leggi tutto | Versione stampa italiano

 

Gennaio è il mese della <Conoscenza>. Il tempo in cui la Parola ci invita a conoscere il vero Volto del Figlio di Dio, Gesù. Colui che si è fatto Uomo per noi. E’ entrato nella storia, nella nostra umanità limitata e corrotta, per redimerla e rigenerarla, per trasfigurarla a Sua immagine e somiglianza.

Leggi tutto | Versione stampa italiano | Versione stampa portoghese

 

Carissimi, in un momento magico, lontano da tutto e da tutti, nel silenzio del nostro cuore, proviamo a salire qualche gradino sulla scala che dalla terra arriva sino al cielo.

Leggi tutto

 

nov

Dicembre è il mese dell’<Attesa>. Il tempo in cui tutta la Chiesa si raccoglie in preghiera e Gesù, il Signore che salva. E il Signore che salva un cuore docile e accogliente per farsi Carne, Presenza, l’Emmanuele, il Dio-con-noi, attende un <eccomi!> umile e deciso, come quello della Vergine Maria, che sappia concepire e dare alla luce il Figlio, per tutti noi anche il figlio.

Leggi tutto | Versione stampa italiano

 

nov

Novembre è il mese dell’<Amore Regale>. Il tempo in cui tutta la Chiesa riunita si prostra davanti al suo Signore e lo proclama suo Re, re dell’universo, del macrocosmo esteriore che sta intorno a noi e re dell’universo interiore, del microcosmo che abita in noi, al centro del nostro cuore.

Leggi tutto | Versione stampa italianoVersione stampa portoghese

 

Ottobre è il mese della <Fede>. E’ tempo in cui la liturgia ci invita a riflettere sulla verità della nostra fede, a verificare cioè l’autenticità del rapporto di fiducia che abbiamo con il Signore.
Quante volte all’interno della nostra Comunità abbiamo appurato,
direttamente o indirettamente, attraverso la nostra esperienza personale…
Leggi tutto | Versione stampa italiano

 

Settembre è il mese della <Partecipazione>. Il tempo in cui la Chiesa ci invita a riflettere sull’immenso mistero del dolore di Maria profetizzato dal vecchio Simeone, quando parteciperà così profondamente, visceralmente, con tutta se stessa, alla sconvolgente passione di suo Figlio Gesù …
Leggi tutto | Versione stampa italiano

 

Agosto è il mese dell’<Abbraccio>. Il tempo in cui la Chiesa ci invita a contemplare la solennità dell’Assunzione di Maria nella gloria di Dio e vivere con lei, attraverso lei, già qui ed ora, il mistero di quell’eterno abbraccio che unisce terra e Cielo in una comunione d’amore …
Leggi tutto | Versione stampa italiano | Versione stampa portoghese

 

Luglio è il mese dello <stupore>. Il tempo in cui la Parola ci prende per mano e ci conduce con estrema dolcezza e discrezione verso Gerusalemme, con Gesù, per apprendere da Lui l’arte della vicinanza e dell’amicizia, dell’ascolto amoroso, …
Leggi tutto | Versione stampa italiano

 

001
Giugno è il mese della ricerca del <Luogo Solitario>. Il tempo in cui Gesù ci insegna a preparare il cuore nei momenti cruciali della nostra vita per non perdere la strada maestra, per avere chiara la direzione da seguire…
Leggi tutto | Versione stampa italiano | Versione stampa portoghese

 

002

Maggio è il mese del <maestro interiore>. Il tempo in cui Gesù, nel
suo discorso di addio, ci avvolge, protegge, sostiene, conduce, penetra, trasfigura, rigenera, consegnandoci la sua eredità più preziosa: il suo Santo…
Leggi tutto | Versione stampa italiano | Versione stampa portoghese

 

003

Aprile è il mese della <Voce>. Il tempo in cui Gesù Buon Pastore ci invita ad affinare le orecchie del cuore per ascoltare oltre le parole, il linguaggio dell’amore. Ci chiede di prestare ascolto e attenzione a quella <sottile Voce…
Leggi tutto | Versione stampa italiano | Versione stampa portoghese

 

004

<Il Sabato santo è il giorno del silenzio di Dio. Gesù deposto nel sepolcro condivide con tutta l’umanità il dramma della morte.>
(Papa Francesco – Udienza Generale, 23 marzo 2016)
E oggi più che mai, travolti da una sequenza interminabile di orrore…
Leggi tuttoVersione stampa

 

005

Carissimi, chi, come noi, è passato attraverso la grande prova della perdita del proprio figlio, sente il tempo pasquale in modo straordinariamente intenso, il mistero della morte e della resurrezione…
Leggi tutto

 

006

Marzo è il mese dell’ <ascolto Interiore>. Un tempo favorevole, particolarmente forte e intenso in questo Anno Santo, di raccoglimento e di silenzio, che il Signore ci dona per affinare la nostra capacità di ascolto…
Leggi tutto | Versione stampa italiano | Versione stampa portoghese

 

007

Febbraio è il mese del <Vero bene>. Il tempo in cui Gesù ci invita a salire sul monte Tabor con Lui ad assistere alla Sua gloria. Vuole farci godere in anticipo, già qui ed ora, le meraviglie del Suo amore, quella splendida…
Leggi tutto | Versione stampa italiano | Versione stampa portoghese

 

008

Gennaio è il mese della <Presenza di Maria>. Il tempo in cui Gesù dà inizio ai segni che manifestano la sua gloria e ci invita a partecipare ad una festa di nozze insieme alla Madre…
Leggi tutto | Versione stampa italiano | Versione stampa portoghese

 

009

Leggi tutto

 

010

Leggi tutto

 

011

Dicembre è il mese della <divina misericordia>. Il tempo in cui
Papa Francesco vuole farci assaporare con maggiore intensità l’amore misericordioso di Dio…
Leggi tutto… | Versione stampa italiano | Versione stampa portoghese

 

012

Novembre è il mese che ci invita ad <essere Pronti>. Il tempo in cui Gesù ci raccomanda di essere sempre vigili e prestare particolare attenzione al mondo che ci circonda, agli avvenimenti che succedono, alle cose che…
Leggi tutto

 

013

Ottobre è il mese della <Volontà di Dio>. Il tempo in cui Gesù con una strategia pedagogica sapienziale trasforma le domande arroganti e presuntuose dei due fratelli Giacomo e Giovanni, e anche le nostre, in una…