Quaresima 2020

Carissimi,

vorrei condividere con voi questo momento di particolare prova che coincide, incredibilmente, proprio con la Quaresima. Il tempo forte che richiede distacco dalle cose del mondo, sguardo interiore, silenzio, digiuno e preghiera. 

E proprio perché forzatamente segregati nelle nostre case, spogliati delle nostre comode abitudini, obbligati a digiunare anche dai sacramenti, sentiamo ancor più impellente l’anelito a ritrovare una Nuova Unità. Nello Spirito Santo. Siamo tutti chiamati ad andare oltre qualsiasi realtà che ci divide, per essere <un cuor solo e un’anima sola> in Dio, in stretta comunione con i nostri cari che sono in Lui. 

Dio è più grande dei sacramenti!!!

In tutti questi anni di cammino, se pur con tanta fatica, abbiamo ben compreso che proprio nell’assenza si trova una più acuta presenza, dei nostri cari e soprattutto di Dio. Infatti, dice il Signore, < …viene l’ora – ed è questa – in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità: così infatti il Padre vuole che siano quelli che lo adorano>. (Gv 4,23) 

Proprio in questi giorni difficili allora, la nostra casa, nell’intimità dell’obbligo claustrale, diventerà Cenacolo di comunione e di preghiera per preparare il cuore alla gioia dell’incontro con Gesù Risorto e con tutti i nostri cari in Lui.

Durante la lettura della Parola, la preghiera solitaria o comunitaria, la recita del santo rosario o in qualsiasi momento ordinario triste o gioioso che vivremo nelle nostre case, Lui non mancherà di farci salire al <piano superiore> e farci pregustare le meraviglie del Cielo che ora vivono i nostri cari. 

E proprio perché dobbiamo digiunare dal sacramento, nell’assenza eucaristica, lo Sposo si farà più presente che mai, nel nostro cuore, nello splendore di <quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì, né mai entrarono in cuore di uomo> (1Cor 2,9) Quelle che Dio ha preparato per i nostri figli e per tutti noi che lo amiamo.

E’ l’amore di Dio che ha vinto anche la morte!!!

Allora, “Chi ci separerà dunque dall’amore di Cristo? Forse la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori per virtù di colui che ci ha amati. Io sono infatti persuaso che né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire, né potenze, né altezza né profondità, né alcun’altra creatura potrà mai separarci dall’amore di Dio, in Cristo Gesù, nostro Signore” (Rom 8,35-39).

Lui stesso, insieme ai nostri figli che sono in Lui, ci condurrà sul suo monte santo ci colmerà di gioia nella sua casa di preghiera. La nostra casa diventerà Casa di Preghiera per tutti i popoli.

Vi voglio bene

Schermata 2020-03-17 alle 15.03.03

 

 

 

Tutta la nostra grande Famiglia Figli in Cielo desidera essere accanto alle famiglie private dei loro cari. 

Ogni giorno
ore 7 – S.Messa con Papa Francesco (Tv2000)
ore 15 Coroncina Divina Misericordia
ore 17 – Recita del Santo Rosario. 

Venerdì
ore 15,30 Via Crucis.