Come affrontare il dolore

 

Dopo una perdita così devastante, l’esistenza di un genitore e dell’intera famiglia cambia per sempre e, per affrontarla, occorre disporsi a profondi cambiamenti esistenziali.

Nulla sarà più come prima, ma non è la fine. L’amore non muore mai, si trasforma.

E’ un processo lento e faticoso, fatto di alti e bassi, diverso per ciascuno, ma generalmente la risposta al dolore ha un inizio, uno sviluppo e un termine. Passo dopo passo, la strada da percorrere per andare oltre il buio della morte diventa sempre più chiara e ricca di nuovi significati.

I segni di un miglioramento non sono sempre visibili e non sono sempre immediatamente percepiti, ma il percorso verso una vita nuova si fa ogni giorno più chiaro man mano che si va avanti.

E’ importante sapere cosa fare e cosa non fare per affrontare il dolore. Camminiamo insieme.

 

Cosa non fare

bullet  Non rimanere chiuso nel tuo dolore, non sei solo. Chiedi il nostro aiuto e lo avrai. Potrai raccontare la tua storia, ricevere supporto, partecipare alla comunità on line, sentirti capito

 

Cosa fare

bullet  Abbi cura di te e fai quello che ti senti di fare: piangi quando ne hai bisogno, sii sereno quando puoi, riposa molto, stai in compagnia di qualcuno o rimani solo, se ne senti il bisogno: si riesce a stare a proprio agio anche da soli, senza avere bisogno costantemente della compagnia di altri

 

Verso una vita nuova:

Pian piano:

bullet  ci si autorizza a vivere i momenti di serenità e persino di gioia che possono capitare